Blog: http://orecchioverde.ilcannocchiale.it

Un'antica consapevolezza

 
http://www.stampalternativa.it/wordpress/lorecchio-verde-di-gianni-rodari/
http://libro.orecchioverde.it
Il gruppo ecorock rodariano Insalata sbagliata si esibirà a Roma, il 20 maggio alle ore 18, nel caffè letterario Lettere Caffè (Trastevere, Via S. Francesco a Ripa 100) in occasione di una presentazione del libro.

Una nuova consapevolezza...
Sabato 21 e domenica 22 aprile ho fatto l'attore... Mi riconoscete? Mio figlio Julien Panzarasae il suo socio Vanni Mastrantonio, giovani cineasti http://thejvprod.com/whoweare/ (il loro sito), dovevano fare un video promozionale per una ditta che fabbrica pannelli solari. La ditta aveva visto un altro loro video pubblicitario, SENSO http://www.youtube.com/watch?v=jOgxmz7-wm8, molto poetico, e gli era piaciuto... (anche lì avevo un ruolo, uno strano pittore...).

Il mondo salvato dai bambini, anzi da una bambina... La storia, direi proprio ecopacifista, si svolge agli inizi del secolo scorso, in un convegno di scienziati vengono presentate delle invenzioni assurde per rubare al sole la sua energia... C'è chi pensa a catturare il sole, chi gli sparerà contro cavi elettrici per succhiare energia, chi alla fine prenderà tutto la sua luce facendolo spegnere... Gli scienziati litigano fra loro ma alla fine solo una bambina presente all'incontro, osservando un radiometro (in un'ampolla sotto vuoto quattro alette nere girano spinte dall'energia solare), capirà che basta accettare sulla terra i raggi che il sole dona incessantemente, un bellissimo dono...  

 
Il mondo salvato da una bambina... Veramente un bel messaggio ecologista che si evidenzia (vedere sotto le due foto) in modo significativo quando la bambina cancella la freccia rivolta verso il sole, disegnata alla lavagna dall'anziano scienziato, e quindi la inverte verso la terra... Un vero cambiamento di mentalità, da una società basata sulla predazione delle risorse naturali ad una invece del dono, della condivisione, il sole è per tutti! Così spero che la ditta che produce semplici pannelli solari (e non centrali nucleari) abbia successo grazie a questo video... (che posterò appena Julien lo avrà montato, consegnato alla ditta e messo su Youtube... Ed ora ecco le altre foto del backstage che ho scattato nei momenti in cui non recitavo (il video è stato girato nel bellissimo castello di Sambuci, vicino Roma).
Stefano Panzarasa


















Però la domenica successiva eccomi tornato a fare il "giovane" musicista a Vicovaro (insieme a Mariagrazia) per uno dei miei spettacoli ecopacifisti dedicati a Gianni Rodari... Un bel salto di età...
E a proposito di Mariagrazia (MaVI - www.cucinaecozoica.it ) ecco la sua ultima gustosa ricetta dedicata ai carciof e alla bella Palude di Torre Flavia:
http://www.cucinaecozoica.it/cucina-ecozoica/gnocchi-di-mare-della-campagna-romana.php

Pubblicato il 29/4/2012 alle 7.27 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web