Blog: http://orecchioverde.ilcannocchiale.it

L'addio all'amico-gatto Cirino

L'addio all'amico-gatto Cirino...
Alcuni giorni fa il nostro amato amico-gatto Cirino ci ha lasciati...


Una malattia incurabile se lo è portato via appena a sei anni ma almeno li ha passati bene con noi e scorazzando libero nel centro storico di Moricone quando ne aveva voglia.

Cirino aveva anche viaggiato spesso insieme a noi e in particole per due anni ci aveva accompagnato a Capracotta nel Molise per le mie attività dedicate a Gianni Rodari e lì si era fatto amare dai bambini e dalle bambine del paese... (anche Gianni Rodari amava molto i gatti...)

Nel frattempo era anche comparso nella nostra vita Rodni e lui lo aveva accettato e sembrava proprio che se ne fosse preso cura.
Insieme Cirino e Rodni mi avevano fatto vivere una vera avventura "rodariana" (e infatti il nome Rodni deriva da Rodari Gianni), avventura raccontata nel mio libro "L'orecchio verde di Gianni Rodari" (pag.12-13-14 http://libro.orecchioverde.it/) che in omaggio all'amore di Rodari per i gatti è pieno di disegni di gatti realizzati da bambini e bambine, disegnatori vari e da due grandi illustratori rodariani, Emanuele Luzzati e Mauro Maulini.

Cirino ci ha dato tanta gioia, era un amico-gatto che sapava farsi amare, discolo da piccolo ma calmo e riflessivo da adulto e poi era veramente un piacere vedere come aveva accettato in casa il piccolo Rodni un anno fa, la sua casa... (anche la nostra ma con i gatti si sa che la considerano più la loro...).

Abbiamo tenuto Cirino tenuto con noi, fra le nostra mani, fino a quando ci ha lasciato, è stato veramente commovente, abbiamo pianto tanto... Poi lo abbiamo portato in un bel bosco vicino casa per il suo ritorno alla terra... e dove ora riposa sotto un bel cumolo di pietre...





E' il bosco dove io vado a raccogliere la legna secca per accendere il fuoco in inverno, dove regolarmente mi siedo un pò a "parlare" con gli amici-alberi e sentirli vicini...
Grazie a Gianni Rodari posso dedicare a Cirino una mia canzone; "Buon anno ai gatti"... http://www.myspace.com/music/player?sid=71549420&ac=now

Pubblicato il 1/4/2012 alle 18.16 nella rubrica 2 - L'ORECCHIO VERDE DI GIANNI RODARI - le storie....

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web