Blog: http://orecchioverde.ilcannocchiale.it

Cena rodariana - presentazione del libro "L'orecchio Verde di Gianni Rodari"

 
http://www.stampalternativa.it/wordpress/lorecchio-verde-di-gianni-rodari/
Domenica 4 dicembre 2011 alle ore19.00 l' Associazione Il fiore della vita  nel suo spazio Zuccallegra a Bracciano (RM) - Via Girolamo Tamburri, 9, organizza:
Cena Rodariana
Stefano Panzarasa, responsabile del Servizio Educazione Ambientale del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili è autore dal 2004 del blog "Orecchioverde" dedicato a Gianni Rodari, presenterà presso la nostra Associazione il 4 dicembre 2011 alle ore 19.00 il suo nuovo libro: "L'Orecchio Verde di Gianni Rodari". (ed. Stampa Alternativa).

Gianni Rodari ecopacifista ante litteram, appassionato da una profonda consapevolezza ecologista nel suo sentirsi solidale con le persone e in stretta sintonia con l’ambiente naturale che le circonda ha appassionato da sempre Stefano Panzarasa, in questo suo libro ha raccolto testi dell’autore d’Omegna, articoli di grandi studiosi rodariani, contributi dei suoi estimatori.
Gianni Rodari era legato al nostro territorio, amava Manziana dove si era fatto costruire una villetta e amava il suo bosco dove di mattino presto passeggiava fino ad arrampicarsi su una collinetta all'interno della macchia per scorgere il lago di Bracciano, raccontava che il paesaggio lo riportava bambino, quando lunghe corse solitarie in campagna lo portavano ad ammirare, anche allora da lontano, lo scorcio di un altro lago simile a quello di Bracciano, il lago d’Orta.
Stefano Panzarasa nella serata eseguirà, accompagnato dal percussionista Roberto Capotorti, brani tratti dal CD allegato al suo libro, delle ballate in vero stile rodariano; gioiose e impegnate, tratte da una selezione dei più bei testi ecopacifisti di Rodari.
Alla serata assisterà la Signora Maria Teresa Rodari Ferretti.
L'incontro sarà deliziato da una cena Biovegetariana a base di frutta mista del Barone Melarancia, insalata sbagliata del prof Grammaticus, rose in brodo, risotto del Cavalier Pomodoro e...
Prenotazione al 3931588184

Pubblicato il 3/12/2011 alle 7.22 nella rubrica 2 - L'ORECCHIO VERDE DI GIANNI RODARI - le storie....

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web