Blog: http://orecchioverde.ilcannocchiale.it

Il Giardino dei Cinque Sensi di Licenza

 Il mio nuovo ufficio...
Il Giardino dei Cinque Sensi
Da qualche giorno il Servizio educazione Ambientale del Parco dei Monti Lucretili ha trasferito la sua sede nel Giardino dei Cinque sensi a Licenza (RM) e dato che io coordino questo servizio ne sono molto contento. Il posto è incantevole e perfettamente adeguato al lavoro che svolgo insieme alle persone che collaborano con me, amici e colleghi, Aldo Cupidi, Patrizia Casamassima, Giuseppina Lodovisi e Donatella Passacantilli.
Tutte le domeniche di agosto la mattina e il pomeriggio, saranno organizzate attività di animazione per bambine, bambini e adulti (giochi, escursioni, poesia, musica...)

La vista dalla strada provinciale Licinese che da Vicovaro (8km) attraversa tutto il Parco dei Monti Lucretili e arriva a Poggio Moiano. L'ufficio è nello stabile che funziona anche come centro visita (Fonte Macaruta) e in primo piano le aiuole contenenti erbe officinali. Il Giardino è sede di molte visite guidate di scolaresche del parco e provenienti da tutto il Lazio.

 

L'area atterezzata come si vede dall'ingresso dell'ufficio... Sullo sfondo il Monte Pellecchia. Il bel borgo medioevale di Licenza è poco lontano.


Il Giardino è costeggiato dal Torrente Marricella con la sua acqua limpida e che si può seguire per una bella escursione fino alla sua sorgente...
Molte sono le esperienze sensoriali che si possono fare nel Giardino in tutte le stagioni, grazie all'acqua, al vento, ai profumi, al panorama, al cielo...
Il Giardino si trova poco prima di Licenza, arrivando dalla Tiburtina (Via Licinese per circa 10' o dal casello Vicovaro-Mandela dell'Autostrada Roma-L'Aquila.
Stefano Panzarasa

Pubblicato il 27/7/2011 alle 8.34 nella rubrica Giardino dei Cinque Sensi.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web