Blog: http://orecchioverde.ilcannocchiale.it

Il Laboratorio di Gaia

Il Laboratorio di GAIA
Un piccolo spazio eco-pacifista
Il laboratorio è una antica cantina nel centro storico di Moricone dove ho radunato tutto quello che riguarda le mie attività relative alla musica, ceramica, poesia, pittura e cultura eco-pacifista.

Il nome viene da Gaia, il pianeta vivente (un'idea del biochimico James Lovelock) e dal nome che davano i Greci alla Terra (Gea), vista come una Dea sino dai tempi dell' Antica Europa neolitica, pacifica e matriarcale.

Prego, potete entrare, siete benvenuti...

Ecco, questo è l'interno visto dalla parte della biblioteca, dove si trovano i libri sull'ecologia profonda, il bioregionalismo (in particolare con i testi di Gary Snyder, Arne Naess, Thomas Berry, ecc.), la fantasy e poesia ecologista, geologia, natura, il territorio del Parco dei Monti Lucretili e tanti altri. E poi anche i quadri di Giorgio Porcelli e la sezione musicale, in gran parte dedicata alle poesie e filastrocche eco-pacifiste di Gianni Rodari che ho musicato per bambine, bambini e adulti.
Sulla desta, ma in seguito inserirò foto particolari, le mie ceramiche, riproduzioni di  terracotte sacre dell'Antica Europa (dal libro Il linguaggio della Dea di Marija Gimbutas).
Per ora mi fermo qui, chi vuole visitare il laboratorio può venire a trovarmi a Moricone (RM), scrivendo prima a: bassavalledeltevere@alice.it
Stefano Panzarasa

Pubblicato il 12/9/2009 alle 7.47 nella rubrica Il Laboratorio di Gaia.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web